Acquistare casa si conferma la scelta economicamente conveniente
Nel sondaggio di RSI, l’87% di coloro che sono intervenuti nel sondaggio: “La politica sta facendo abbastanza per rendere gli affitti accessibili?” hanno risposto no. Una breve guida alla scelta economicamente più conveniente tra affitto e acquisto di un immobile di abitazione.
Nel corso del 2023, il tasso ipotecario di riferimento è incrementato per due volte, la prima a giugno e la seconda a dicembre. I canoni di affitto, in alcuni casi, hanno subito un incremento di oltre il 10%.
Con il ribasso del tasso guida da parte della Banca Nazionale Svizzera, molti speravano di poter vedere una diminuzione dei canoni di affitto, recuperando parzialmente gli incrementi dell’anno precedente. Contrariamente alle attese, permanendo l’attuale media dei tassi ipotecari all’1,75%, non si sono registrate diminuzioni per le quali - secondo gli esperti consultati da RSI - bisognerà aspettare almeno la prossima decisione della BNS a marzo 2025 (Fonte RSI). Sebbene molti si aspettino una soluzione dalla politica, una valida alternativa potrebbe essere valutare i costi di un acquisto alla luce del diminuito costo ipotecario negli ultimi due mesi.
Le scelte immobiliari seguono, oltre che preferenze personali e familiari, anche l’andamento del mercato che detta la convenienza finanziaria di una scelta piuttosto che un’altra. Affittare l’immobile di proprietà oggi potrebbe costare in termini di spesa mensile più di un acquisto con ipoteca, potendo sfruttare offerte di ipoteca a tasso fisso a 3 anni intorno all’1.3%.
Tuttoimmobili offre diverse opzioni di acquisto con budget variabili. La nostra guida ai distretti di Lugano aiuta ad orientarsi nella scelta della zona migliore dove incentrare la ricerca, e consultare il nostro team di esperti permetterà di ottenere una consulenza personalizzata.