La Banca nazionale svizzera abbassa i tassi: cosa significa per l'economia e il mercato immobiliare

Le probabili prossime ulteriori riduzioni dei costi ipotecari rendono l’investimento immobiliare ancora più interessante, in particolar modo rispetto all’aumentare dei costi degli immobili in affitto e la cui offerta stenta ad aumentare ai livelli richiesti dal mercato.

La Banca nazionale svizzera abbassa i tassi: cosa significa per l'economia e il mercato immobiliare

La Banca nazionale svizzera (BNS) ha recentemente fatto notizia abbassando i tassi d'interesse. La BNS ha ridotto il tasso di riferimento due volte di 0,25%, portandolo all'1,25% attuale. È la prima grande banca centrale a iniziare questo processo di riduzione.

I motivi di questa decisione sono principalmente tre:

1. L'inflazione in Svizzera è sotto controllo (tra 0% e 2%)
2. Il franco svizzero è forte, il che aiuta a mantenere bassi i prezzi delle importazioni
3. L'economia svizzera cresce lentamente ma costantemente

Tassi Interesse Svizzera

Andamento dei tassi dal 2000. Fonte: Raiffeisen.

Le aspettative sui tassi d’interesse in Svizzera

La BNS potrebbe ridurre ancora i tassi il 26 settembre 2024, arrivando all'1% poiché anche altre banche centrali (come BCE e Fed) stanno attuando un percorso di diminuzione del costo del denaro.

Se il franco svizzero dovesse diventare troppo forte, la BNS potrebbe decidere di abbassare ulteriormente i tassi.

Gli effetti sul mercato immobiliare in Svizzera

Secondo uno studio di Raiffeisen, le aspettative sono di un taglio dei tassi d’interesse pari allo 0,25% a settembre 2024 dal quale ci si aspetta la diminuzione dei costi ipotecari per le ipoteche SARON (a tasso variabile). Mentre, per ora, i tassi delle ipoteche a tasso fisso potrebbero rimanere stabili o aumentare leggermente.

Tuttavia, se l'economia globale dovesse indebolirsi più del previsto, la situazione potrebbe cambiare. La BNS sta infatti cercando di mantenere l'economia svizzera stabile e competitiva, adattando la sua politica alle condizioni attuali e alle mosse delle altre banche centrali.

Il mercato immobiliare svizzero ha mostrato sviluppi interessanti nella prima metà del 2024.

Si nota un leggero aumento dei prezzi delle case unifamiliari pari a circa +2% rispetto all'anno precedente, una sostanziale stabilità nei prezzi degli appartamenti di proprietà nelle aree urbane, e un calo -1% nei prezzi degli immobili nelle zone rurali.

La domanda di alloggi e’ in aumento per appartamenti in affitto nelle grandi città, specialmente nelle zone di Zurigo e Ginevra con crescente interesse per case con spazi esterni nelle zone periferiche.

Questi sviluppi indicano un mercato immobiliare generalmente stabile, con alcune variazioni regionali e una crescente attenzione alla sostenibilità e alla flessibilità degli spazi abitativi. La politica dei tassi della BNS continua a influenzare positivamente l'accessibilità dei mutui, sostenendo l'attività nel settore immobiliare.

I tassi ipotecari si sono mantenuti relativamente bassi, beneficiando delle decisioni della BNS, e si assiste a un aumento dell'interesse per le ipoteche a tasso fisso di medio termine (5-7 anni).

Il nostro punto di vista sul mercato immobiliare e la nostra proposta in Ticino

La Tuttoimmobili osserva questi sviluppi di mercato con interesse, offrendo servizi di consulenza in materia ipotecaria in collaborazione con gli istituti di credito locali, e servendosi di professionisti nel campo legale e notarile con cui collabora da tempo.

Le probabili prossime ulteriori riduzioni dei costi ipotecari rendono l’investimento immobiliare ancora più interessante, in particolar modo rispetto all’aumentare dei costi degli immobili in affitto e la cui offerta stenta ad aumentare ai livelli richiesti dal mercato.

Residenza Pioppi Esterno Villette

Con il 70% delle unità già vendute, Residenza Viale dei Pioppi a Barbengo (Lugano), rappresenta ad oggi un'opzione molto richiesta offrendo spazi esterni nelle immediate vicinanze di Lugano; IN VENDITA ultime disponibilità di villette da 4.5 locali a 5.5 locali e appartamenti da 2.5 a 3.5 locali.

Non esitate a contattarci per discutere la vostra ricerca immobiliare con il nostro team di professionisti. Con oltre 160 proprietà in offerta al momento siamo in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza e di budget per l’acquisto o l’affitto della vostra prossima abitazione.