Progetto di Home Staging nell'edilizia residenziale: un connubio di stile e funzionalità a Lugano Barbengo by Tuttoimmobili
In collaborazione con lo Studio Paola Favretto, gli ambienti di un appartamento esemplare di Residenza Viale dei Pioppi sono stati allestiti nei minimi dettagli per dimostrare l'importanza dell'interior design nel valorizzare e armonizzare gli spazi. Dai pavimenti in rovere alla preziosa carta da parati, ogni elemento riflette un'estetica ricercata e accogliente. Il soggiorno, la zona pranzo e la zona notte sono stati progettati con attenzione alla luce naturale e al comfort e arricchiti da un’affascinante opera d'arte che conferisce vivacità all’ambiente.
Inserito in questo nuovissimo contesto residenziale, dalle linee decise e pulite, l’appartamento rivela così la sua personalità, attraverso finiture e arredo di design: la luce del giorno esalta la matericità delle tavole di rovere posate a pavimento e si riflette sulla parete che, dall'entrata al living, è stata rivestita con continuità da una carta da parati; è stata scelta una texture nei toni del verde, un effetto tessuto a pannello morbido, discreto ma di significativo impatto, percepibile appena varcata la porta d'ingresso.
Un mobile contenitore dal volume basso e allungato, in finitura chiara ma materica, serve la zona soggiorno e l'ampio divano ad angolo trova la sua naturale collocazione nella proiezione della vista sul giardino. I colori tenui sui toni del grigio, il suo design minimale sono stati scelti per inserirsi nello spazio con dimensioni generose, senza invadere visivamente l’area riservata alla zona pranzo: qui troviamo un tavolo con piano rotondo in vetro fumé e un basamento dalle linee sinuose e dalle tonalità scure che riprendono i colori della cucina, attorniato da morbide poltroncine in velluto nero. Illuminato da una preziosa lampada a sospensione, voluta nei toni del metallo dorato, questo spazio, che comunica più direttamente con la zona operativa, è definitivamente scandito dalla grande tela, opera surrealista dell'artista Hon Bien Mattia Tran, in arte BienarT, un'esplosione di colore che si stacca dalla parete candida con un accento giocoso, forte e inatteso.
La presenza discreta di elementi illuminanti di design, dalle giuste proporzioni, contribuisce a creare un ambiente disteso, a suo modo intimo e rilassante.
La zona notte continua questo linguaggio pacato, declinando i colori della parete di fondo nei colori più scuri per andare a riprendere le tonalità dei rivestimenti del bagno e ricreare il senso di ampiezza ricercando una certa continuità estetica. La lunga boiserie, attrezzata e retroilluminata, funge da testata al letto e riprende i dettagli nei colori chiari del living e li scalda con le sue venature di un legno che si accorda con i toni della parete.
Gli accessori, i tessili, i complementi d'arredo sono stati scelti tutti al preciso scopo di completare l'allestimento richiamando gli spunti di colore e il bagliore del metallo dorato dell'opera dell'artista che ha dato ispirazione al progetto.
Con queste parole l’interior designer Paola Favretto descrive minuziosamente il suo progetto; un ulteriore investimento di successo del team di Tuttoimmobili che mette in luce l’importanza della creazione di spazi abitativi che vanno oltre la mera funzionalità, trasformandoli in luoghi in cui bellezza, comfort e personalità si fondono armoniosamente.