Un progetto residenziale a Lugano Barbengo completato con successo
Alain Rocchi, nato e cresciuto a Barbengo, racconta le scelte fatte per il progetto di edilizia residenziale a Lugano Barbengo. Scelte premiate per la loro qualità e il rispetto del territorio e che fanno della nuova Residenza Viale dei Pioppi un luogo ideale per tutti, giovani e meno giovani, single, coppie e famiglie con bambini.
Nel corso del 2021, in piena emergenza pandemica, prende il via il progetto di edilizia residenziale a Lugano Barbengo che sarebbe poi stato completato con successo alla fine del 2023, anticipatamente rispetto ai tempi previsti.
Alain Rocchi e il suo gruppo hanno intrapreso, con il coraggio e le capacità già dimostrati nelle varie operazioni immobiliari precedenti, un nuovo e più ambizioso progetto avente l'obiettivo di realizzare 12 appartamenti moderni e di varie dimensioni, oltre a 4 villette unifamiliari indipendenti dotate di ogni comfort.
Come abitante sin dall'infanzia di Barbengo, Alain conosce benissimo questo territorio che presenta alcune caratteristiche uniche e peculiari. Si trova infatti a pochi minuti dal centro di Lugano e dallo svincolo autostradale di Lugano Sud. Offre scuole dell'infanzia, elementari e medie nonché campi sportivi, percorsi di trekking e tranquille passeggiate nella natura, a pochi minuti dal lago. Inoltre la Residenza Viale dei Pioppi sorge nella zona più soleggiata di Barbengo, con in più la convenienza di poter raggiungere i centri commerciali nelle immediate vicinanze in tutta comodità.
Il progetto sviluppato da Thierry Bottinelli, cresciuto anch’egli nella zona, è stato approcciato scegliendo di minimizzare l'impatto sull’ambiente e sul territorio circostante. I materiali scelti, tutti forniti e messi in opera da maestranze locali, sono di altissima qualità; come il Travertino utilizzato per i rivestimenti esterni, una pietra eterna e sempre viva che cambia colore col cambiare dell'illuminazione, donando dinamicità alla residenza senza disturbare la vista e l'ambiente circostante.
La complessità del clima economico, conflitti internazionali e l’aumento dei prezzi, non hanno impedito di tenere fede all'impegno verso standard qualitativi elevati. I materiali pregiati delle finiture esterne ed interne, gli ampi giardini dedicati agli appartamenti al piano terra, le grandi terrazze con parapetti in vetro, l’impianto di aria condizionata presente in tutte le unità, nonché le spaziose cantine con lavanderia privata, dimostrano come si sia investito per il comfort e la soddisfazione dei clienti.
La popolazione di Barbengo ha dimostrato apprezzamento per il progetto, visto l’impegno nella realizzazione di una nuova residenza che fosse non solo di buon gusto ma che rispettasse e valorizzasse anche l’area circostante.
Ad oggi si può affermare che il cantiere è stato praticamente completato con anticipo, confermando la serietà e le capacità del gruppo e il grande impegno profuso in questo progetto.